Associazione Giovanile Storia Futura
Privacy PolicyCookie Policy

chi siamo

Generazioni Resistenti è un progetto ideato e realizzato dall’Associazione Giovanile Storia Futura, che intende contribuire alla ricostruzione e conservazione storica e memoriale del periodo della Resistenza a Roma.

All’interno del progetto sono stati realizzati degli opuscoli cartacei di approfondimento tematico, da distribuire nei luoghi della conoscenza, e una mostra dotata di QrCode, utile ad informare gli studenti e le studentesse sugli accadimenti storici legati alla Resistenza romana.

Affianco a tutto ciò, abbiamo ideato e realizzato il sito generazioniresistenti.it perché siamo convinti che la conoscenza dei volti e degli avvenimenti riguardanti i protagonisti e le protagoniste della Resistenza romana debbano essere conosciuti e riscoperti anche dai cittadini e dalle cittadine d’Italia.

Per questo motivo abbiamo creato una mappa interattiva, in cui l’utente potrà liberamente muoversi e navigare, scoprendo che nel periodo che va dall’occupazione nazifascista della Capitale fino alla Liberazione della città, le strade e i luoghi che abitualmente utilizziamo per muoverci da una parte all’altra di Roma, furono teatro di terribili fatti e straordinari atti di sacrificio e di coraggio dei partigiani e delle partigiane, in nome della Libertà.

Nell’atlante sono inserite anche alcune schede provenienti dall’Archivio storico ANPI Comitato Provinciale di Roma, il quale è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio il 22 febbraio 2001

All’interno del sito sono inoltre state create delle sezioni di approfondimento tematico e una sezione in cui è possibile rimanere aggiornati sulle iniziative che organizzaremo nelle scuole, nelle università e nella città metropolitana di Roma.

Generazioni Resistenti è un progetto vincitore del bando VitaminaG nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù e dell’ANPI Provinciale di Roma.

CON IL SOSTEGNO DI

NELL’AMBITO DI